IL AUDIT AIRPROFIL DEGLI USI DELL’ARIA COMPRESSA

EAC Sarl (Francia) si specializza nelle seguenti prestazioni:

  • Misure dei flussi di aria compressa, azoto, acqua fredda o acqua calda per mezzo di flussometri non invasivi ad ultrasuoni.
  • Misure di Potenza elettrica, di Potenza frigorifera o di Potenza termica
  • Rilevamento delle fughe di aria compressa in zone rumorose


Tuttavia, consigliamo di iniziare uno studio con un servizio minimale, che richieda poca strumentazione e che prenda poco tempo : l’audit degli usi dell’aria compressa.

Un primo vantaggio di questo servizio è che è relativamente poco costoso perché è minimalista. Inoltre, l' audit degli usi può essere realizzato in un tempo molto breve. Infine, ha dimostrato di essere molto redditizio in determinate tipologie di industrie.

L' incontro con alcuni seguaci del “Lean”, qualche anno fa, ci ha indotto a creare questo servizio piuttosto originale: un servizio che i venditori di compressori non offrono perchè può ridurre significativamente il bisogno di aria compressa!

Le sue fonti di ispirazione sono tre metodologie di origine molto distinte:

1. Nel corso degli anni, EAC Sarl ha svilupato una TRACCIA DI AUDIT per i suoi audit dell’aria compressa. Questa traccia si articola su  quattro aree di raccolta delle informazioni: MISURE, SCHEMI, PROCEDURE e CONTRATTI.

2. EAC Sarl ha poi utilizzato “l’analisi funzionale del bisogno” e “l’analisi del valore”. Questa metodologia utilizza principalmente quattro verbi di azione: ELIMINARE, RIDURRE, MIGLIORARE e CREARE.

3. Abbiamo anche usato una teoria sviluppata da strateghi militari! Nel modo in cui la usiamo, questa teoria include anche lei quattro verbi: PREVEDERE, PRECISARE, SEMPLIFICARE e CHIARIRE.

In alcuni casi, l’audit degli usi è sufficiente per decidere le  azioni coerenti con i vostri obiettivi.

In alcuni casi, la conclusione dell’audit è che l’installazione è già ottimale! Questo evita uno studio più pesante!

E in alcuni casi, l’audit degli usi suggerirà qualche studio complementare come la misurazione del flusso di aria compressa che si potrebbe evitare o ridurre.

Questa presentazione si propone di spiegare a che cosa serve un AUDIT AIRPROFIL DEGLI USI e come è realizzato.

SCOPO DEL AUDIT AIRPROFIL DEGLI USI DELL’ARIA COMPRESSA

E certamente razionale iniziare uno studio dell’aria compressa da uno studio non strumentato al fine di decidere che cosa misurare!

E certamente razionale cercare di non usare aria compressa ogni volta in quanto questo fluido è conosciuto per essere inefficiente o inutilmente costoso!

Sebbene queste due idee sembrano abbastanza semplici, non sono generalmente accettate:

  • Molte persone credono che misurare è sempre utile
  • Molti professionisti sostengono con grande fermezza che non sono interessati al modo in cui il loro cliente usa l’aria compressa. E' quasi per loro una esigenza etica o un marchio di cortesia!


Noi crediamo che le misurazioni di portata di aria compressa non servono tanto a fare la “fotografia” della situazione esistente, nonché a valutare i risultati delle azioni già in corso.


Noi siamo interessati a stabilire il giusto modo di usare l’aria compressa perché, in tante fabbriche, c’é tanto da risparmiare sugli usi!

COME UN AUDIT AIRPROFI DEGLI USI VIENE ESEGUITO

Visitiamo l’installazione di aria compressa nel suo complesso, non solo la stazione di aria compresa ma piuttosto la fabbrica intera.

Elenchiamo gli usi dell’aria compressa insieme con I vostri tecnici.

Ricerchiamo i metodi più idonei per favorire lo sviluppo della vostra installazione di aria compressa dalla situazione attuale a una situazione futura più conforme ai vostri obiettivi.

CONTATTACI

Se volete chiedere un preventivo per un AUDIT DEGLI USI DELL’ARIA COMPRESSA nella vostra fabbrica, chiamate, per piacere:

François BOUTEILLE
Manager and owner of EAC Sarl
www.airprofil.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telephone: +33 612 156 155